martedì 30 ottobre 2012

LE NOSTRE INTERVISTE

Lunedì abbiamo avuto l'opportunità di ascoltare la testimonianza di alunni che ci hanno presentato le scuole in cui stanno studiando e hanno risposto alle nostre domande. Ringrazio ancora tutti quelli che hanno partecipato e che hanno dato un po' del loro tempo per la nostra attività di orientamento. Dal mio punto di vista, ritengo che sia stato molto interessante e utile. Ora però chiedo a voi di esprimere liberamente i vostri commenti; questi poi verranno ripresi e discussi in classe la prossima settimana.

28 commenti:

  1. le interviste mi sono state utili x rendermi conto un po di quelle scuole anche se non mi è servito a molto come scelta xche a parte le materie sono tutte uguali e anche le nostre domande a loro non sono state proprio un gran che e mi ha fatto pensare a quei poveri del linguistico che hanno scelto cinese e giapponese... e mi ha interessato anche le loro attivita anche se non so quante persone ci andranno se hanno detto che devono stare a studiare 6 ore x il giorno dopo(lo so che hanno detto che non sono 6 ore pero cmq ora che finiscono le attivita poremidiane e tornano a casa e si mettono a studiare...)pero dai a me non è servito ma agli altri penso proprio di si!!!

    RispondiElimina
  2. A me ha chiarito molto le idee. Su diversi aspetti avevo dei dubbi ma ora non più!Quindi credo che "l'intervista" a me sia servita a molto. Per quanto riguarda gli altri licei (linguistico, ragioneria e I.T.I.S.) non mi sono interessati parecchio anche se al sentire "si può studiare giapponese" ho fatto un salto di gioia, infatti mi interesserebbe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravo luca che non hai scritto come gli altri "l'incontro è stato interessante"come tutti XDD

      Elimina
  3. beh l'incontro è stato interessante peccato che nessuno c'era per alberghiero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho scritto giu un poema e tu neanche una frase...!!!

      Elimina
    2. bn vuoi un applauso (nn te lo faccio)

      Elimina
  4. L'incontro è stato molto interessante. Le nostre domande per il liceo linguistico erano molte, ma avevano già risposto parlandone nel loro discorso. Mi ha incuriosito molto il liceo socio-psicopedagogico, infatti è la seconda scuola che vado a vedere agli open day. Riguardo il liceo linguistico sono sicura di fare inglese, francese e spagnolo, visto che si devono studiare 3 lingue già dal primo anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai detto bene ERANO molte solo che quando sono arrivate ne hai fatte poche( pero potevi inventarti qualche domanda tipo qual'è il prof + oddioso invece di dire che ERANO molte...)

      Elimina
  5. L'incontro a me è sembrato interessante, anche se riguardo al liceo scientifico sapevo già tutto... Comunque ascoltare ad esempio il liceo delle scienze umane mi ha interessato, anche se non prendo neanche in considerazione l'idea di andarci... Anche il liceo linguistico e l'Itis hanno attirato la mia attenzione, solo per il fatto di poter conoscere la scuola, la struttura, le varie opinioni dei ragazzi, i loro commenti e la loro esperienza. Inoltre ho potuto sentire come i ragazzi vedono la scuola, quindi da un punto di vista molto simile al nostro...
    Comunque quest'esperienza mi ha sicuramente arricchito su una conoscenza generale delle varie scuole, anche se non ha influito sulla mia scelta...
    Dal mio punto di vista è stata anche un'esperienza divertente e spero che a molti abbia aperto gli occhi sulla scelta della scuola...
    Anche la proposta dell'ora di latino in classe non mi è dispiaciuta; infatti l'ultima cosa che mi manca da scegliere riguardo allo scientifico è se fare l'indirizzo con latino o quello senza...
    Spero che l'open day e le ore in classe mi aiutino!!
    :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. emmm potevi scrivere un po di + ne invece di scrivere quella riga e mezzo che hai scritto sopra???XDD

      Elimina
  6. A me l'incontro / interviste non dico che non sono state utili , ma la maggior parte delle cose le sapevo già, comunque è stato interessante e vorrei andare subito agli Open Day ..

    RispondiElimina
  7. L' incontro è stato molto interessante. Anch'io come Lucia avrei voluto uno studente dell' istituto alberghiero.
    Spero perciò di chiarirmi le idee andando all' open day.
    Non escluderei altre possibilità. Vedremo...

    RispondiElimina
  8. L'incontro è stato molto interessante e mi ha fatto pensare molto. All'inizio,ero interessata soprattutto alle scienze umane,anche se consideravo anche il liceo linguistico.Adesso penso che sceglierò il liceo linguistico visto che psicologia e gli argomenti trattati al liceo delle scienze umane, si possono studiare tranquillamente all'università o partecipando a dei corsi e vorrei approfondire lo studio delle lingue.

    RispondiElimina
  9. L'incontro è stato molto interessante ed utile... mi ha sicuramente chiarito le idee sulla scelta finale. Le domande erano buone, ma gia nel discorso, i ragazzi, hanno risposto a molte di esse. Comunque molte cose le sapevo di già sul liceo delle scienze umane, quindi ho ascoltato con interesse anche i discorsi sulle altre scuole :))

    RispondiElimina
  10. L'incontro è stato molto interessante.. ma soppratutto la ragazza che andava a ragioneria.. mi è servito molto perchè quella e la mia idea.. e mi servito per riaffermare la mia scelta:)

    RispondiElimina
  11. mi ha interessato maggiormente gli orari di studio a casa, ma non ho provato alcun interesse per quello che hanno spiegato i ragazzi!!:(

    RispondiElimina
  12. Mi ha interessato molto l'incontro .....Magari mi sarebbe piaciuto di piu' se ci fosse stato anche uno studente dell'istituto agrario in modo da potergli rivolgere delle domande su quella scuola.
    Gli studenti che sono venuti a questo incontro sono stati comunque molto esaustivi.

    RispondiElimina
  13. L'incontro mi è servito anche se sono ancora confusa tra due scuole simili. Ho ascoltato attentamente quello che dicevano le tre ragazze del linguistico. Anche le altre scuole sono interessanti ma non sono affatto indirizzate a quello che vorrei fare io. Nonostante tutto mi sono chiarita un po' le idee, aspetto di andate agli open-day

    RispondiElimina
    Risposte
    1. emmm sai che devi mettere alla fine della frase il punto??
      xche se guardi bene tu 6 l'unica che non lo mette...

      Elimina
  14. a me l' intervista è servita molto anche se avevo le idee chiare . è stato molto interessante, ho trovato che in tutte queste scuole bisogna studiare anche se me l' avevano già detto i miei amici che sono alle superiori e che anno più esperienza di me.

    RispondiElimina
  15. a me l'intervista mi è servita perchè mi interessava anche un po' il psicopedagogico,pero' sono sempre sulla scelta dell'alberghiero.

    RispondiElimina
  16. a me l'intervista è servita per chiarirmi l'idee sul liceo delle scienze umane.

    RispondiElimina
  17. a me l'intervista è servita x conoscere le altre scuole e per capire come sono le superiori rispetto alle medie...

    RispondiElimina
  18. Secondo me l'intervista è stata molto utile per conoscere meglio le superiori e per sapere cosa si studia, che materie ci sono, che attività si fanno,ecc... Mi è interessato soprattutto il liceo linguistico, infatti penso che andrò al Falcone e che studierò inglese, cinese e tedesco. Avevo alcune domande ma devo ammettere che avevo un po' vergogna ad esporle, meno male che ci ha pensato Giulia. Grazie mille! Comunque ho chiesto se al Falcone si fa teatro e, quando mi hanno risposto di si, ho capito che è quella la scuola che voglio fare. Mi sono interessate anche le altre scuole e devo ammettere che non mi sono sembrate tanto male, ma non mi interessano molto. Comunque è stata un'esperienza molto utile!

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. L'intervista mi è servita per chiarirmi le idee rispetto alla scuola che mi sono prefissato di frequentare.Molto sicuro e preparato il ragazzo che si è presentato, mi ha dato delucidazioni a proposito del Liceo che vorrei frequentare. Utile il suo intervento e utile il lavoro che gli insegnanti stanno facendo sull'orientamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delucidazioni?????poi quel ragazzo credo che abbia un nome...

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.