giovedì 15 novembre 2012

OPEN DAY

Da settimane stiamo raccogliendo tutte le date degli open day delle varie scuole. Chiedo cortesemente a chi parteciperà di raccontarci come è andata e quali impressioni ha avuto. Questo ci aiuterà ad avere una panoramica il più possibile completa delle offerte formative del nostro territorio.

17 commenti:

  1. Io sono andata all'open day di Villa Castelbarco e ho visto diverse scuole superiori,ognuna con un banchetto dove esponevano i volantini degli open day:ce ne erano molti,ma io mi sono basata di più sugli istituti tecnici come il turistico ecc...
    Infine vi era il banchetto delle università .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa ti ha aiutato nella tua scelta???

      Elimina
    2. pippo lascia a fare alla prof il suo lavoro......

      Elimina
    3. Uno nn può fare una domanda che ghe chesto che che si avventa alla tastiera x controbattere!!!

      Elimina
  2. Anch'io sono andato a Villa Castelbarco e ho visionato gli stand di varie scuole. I ragazzi presenti sono stati molto chiari nelle loro esposizioni. Particolarmente interessante lo stand dell'Istituto alberghiero di Bergamo dove si poteva anche mangiucchiare! Secondo me, una nota negativa è stata la mancanza di scuole della provincia di Bergamo. Mi sono chiarito un po' le idee. Adesso aspetto con ansia l'open day.

    RispondiElimina
  3. Ehi, ragazzi, come mai più nessuno scrive sul nostro favoloso blog?
    Qualcuno è già andato all'open day di qualche scuola?
    Fatevi sentire, ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che c'erano pochi commenti ho cercato di dare un po' di corposità al nostro blog...
      Heheheehehehe!!!
      :)

      Elimina
  4. Io sono andata all' open day del Vittorio Emanuele II a Bergamo. E' un istituto tecnico del settore econnomico. Hanno parlato dei 2 indirizzi e delle differenti ore di materie diverse. Nell' indirizzo 'Amministrazione, Finanza e marketing' si fa sicuramente più economia e diritto e 2 lingue obbligatorie tutti e 5 gli anni e nell' indirizzo 'Turismo' si fa tantaaa geografia e 3 lingue: 2 tutti e 5 gli anni e 1 solo nel triennio. Le lingue si potevano scegliere tra: Francese, Spagnolo e Tedesco. La preside mi è sembrata molto disponibile e gentile. Ci hanno fatto fare un tour della scuola che è sicuramente molto bella esteticamente!!!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. presto andrò anke io al i.f.p. e vi farò sapere cosa ci diranno

    RispondiElimina
  7. Io sono andato all'Open Day del Lussana... Ovviamente vedere il posto, anziché sentirne parlare è stata tutta un'altra cosa... Comunque, appena arrivato, hanno diviso il gruppone di studenti in due parti. Poi siamo andati in un'aula, dove un professore ci ha mostrato un file in cui si presentava a grandi linee il Liceo (Quadri orari, percentuale di studenti che viene ammessa, storia, ecc...). Poi abbiamo visto l'aula audiovisivi, ossia l'aula delle lingue, con dei computer supermoderni e con delle cuffie per l'ascolto che sembravano molto morbide. In seguito abbiamo visitato una delle 4 palestre, con due pareti di arrampicata. Poi siamo andati in una classe, dove una professoressa ci ha illustrato i progetti extrascolastici del Lussana. Ce ne erano davvero tanti: dalle uscite alla Scala di Milano, agli spettacoli e concerti al Donizzetti, e al gemellaggio (solo per il linguistico) con altri paesi, quali la Germania e la Francia. Abbiamo visitato in seguito, l'aula di informatica. In quest'aula ci sono circa 12-14 computer fissi. (Ovviamente ci sono anche altre aule di informatica, dove ad esempio ci sono gli IMAC per la grafica). Inoltre, riguardo l'informatica, al Lussana c'è la possibilità di utilizzare l'Ipad come libro di studio; questo progetto è però a numero chiuso, quindi non tutti quelli che si sono iscritti all'indirizzo Ipad, poi lo utilizzeranno davvero... Si va per estrazione. Poi abbiamo visto i laboratori di chimica, geologia, biologia e fisica ed alcuni studenti ci hanno mostrato a che cosa servissero questi laboratori nuovi per noi, facendoci vedere degli esperimenti davvero molto interessanti. E' finita così la mia avventura al Lussana...
    Da questa visita non mi sono chiarito molto le idee riguardo all'indirizzo che sceglierò, perché i professori, non ci hanno spiegato cosa si perde a non fare Latino o informatica, quindi rimango ancora un po' perplesso... Anche se per adesso sono più spostato verso l'indirizzo scienze applicate, perché oggi l'informatica è diventata davvero importante... Spero che l'ora di Latino insieme alla profe mi possa chiarire le idee... :)
    All'open day sono rimasto molto colpito anche dai numerosissimi progetti extrascolastici presenti, che secondo me sono un modo per attirare numerosissime persone; comunque se non si è portati per il liceo, è inutile sceglierlo solo per i progetti extrascolastici... :)
    I professori hanno praticamente parlato solo di questo... (escluso il professore di filosofia che ci ha dato un quadro ampio del Lussana...)

    Tutto sommato devo dire che mi è piaciuto molto e sono convinto che andrò al Lussana, l'uno dilemma rimane l'indirizzo... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci sono domande scrivetele pure qui sotto. Sarò lieto di rispondervi...
      :)

      Elimina
    2. emmm non glielo potevi chiedere cosa si perde a fare latino o informatica???????????

      Elimina
    3. Alla tua domanda non sono così lieto di risponderti... Proprio perché è una TUA domanda...
      Comunque adesso ho scelto l'indirizzo che andrò a fare. Questa scelta è stata legata soprattutto a una vita futura: a cosa mi servirà latino?!?!?!? Invece informatica di sicuro mi servirà, perchè la tecnologia si è sviluppata sempre di più...
      E poi non mi piacerebbe neanche studiare una lingua che è tutta ITO OTO UTO ATO...
      :)

      Elimina
  8. Io, questa volta sono andata all' open day sel Secco Suardo a Bergamo.All' inizio ci hanno fatto sentire il bravissimo coro del liceo musicale, dopo il preside e alcuni professori ci hanno raccontato le varie informazioni sul liceo sia musicale sia scienze umane. Poi siamo andati nell' aula di fisica, dove una professoressa molto coinvolgente, ci ha illustrato una breve lezione di scienze umane che è stata moltissimo interessante... Non c' era una vera e propria visita guidata nelle varie classi e laboratori, potevi andare a vedere da solo le aule che piu ti interessavano. Questa scuola mi è piaciuta molto di piu del Mamoli che avevo visto precedentemente (di cui non ho scritto il commento perché mi sono dimenticata) e quindi credo proprio che questa sarà la mia scelta finale! :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.